Cosenza a 360°

Cosenza in Virtual Tour

Cosenza è una città antica del IV-V secolo A.C. Fondata dall’antico popolo dei Bretti, ha visto la presenza ellenica ed enotra. Poi romana. Da qui passò Alarico dopo il sacco di Roma del 410 D.C. 

Lo stesso Alarico secondo la leggenda venne sepolto in città insieme al suo tesoro. 

Dopo la caduta di Roma, la città vide la presenza dei Longobardi, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini e degli Aragonesi. 

Quì nacquero personaggi quali Bernardino Telesio e Aulo Giano Parrasio. 

Cosenza è una Città ricca di storia, di storie e di arte. Il suo centro storico è senza dubbio uno dei più belli d’Italia, con i suoi enormi palazzi e le sue tante chiese.

Fu la Città di Federico II di Svevia che nel 1222 inaugurò il Duomo regalando alla città una preziosissima stauroteca oggi conservata nel Museo Diocesano. Il Duomo di Cosenza ospita le spoglie di Enrico VII figlio dell’Imperatore e la Regina di Francia Isabella D’Aragona. 

Assolutamente da vedere per chi viene in Città sono il Museo Diocesano e la Galleria Nazionale. Quest’ultima ospita anche le acquisizioni di banca Carime e opere di maestri assoluti come Luca Giordano, Salvator Rosa, Mattia Preti, Carlo Maratta, Umberto Boccioni e molti altri. 

Il Virtual Tour ci fornisce un assaggio della bellezza di questi luoghi e del Duomo.