Guardia Piemontese Virtual Tour

Guardia Piemontese è un borgo suggestivo dal quale osservare uno dei panorami più belli d’Italia.

Arroccato a 513mt S.L.M. difronte il mar tirreno in provincia di Cosenza, nelle belle giornate si possono osservare le isole Eolie, il mare lucente e la splendida costa tirrenica. Dal lato opposto invece il panorama cambia e ci si trova in piena montagna. Una montagna ricca di biodiversità, fittamente vegetata e ricca di micro ecosistemi naturali. Non è tutto, alle pendici del monte dove Guardia venne costruita si trovano le Terme Luigiane. Le seconde per qualità delle acque in europa e probabilmente tra le più belle in assoluto per il contesto naturale nel quale si trovano.  

Guardia Piemontese si trova in Calabria, ma il suo passato e anche il suo presente è legato alle valli valdesi del Piemonte.

Guardia Piemontese ha una storia che risale al Medioevo. Un paese tanto piccolo quanto dalla storia importante per comprendere le dinamiche dell’inquisizione e delle guerre di religione. 

Venne fondata da profughi valdesi provenienti dal Nord Italia, dal Piemonte, per fuggire le persecuzioni religiose e per motivi economici. 

Per secoli la comunità valdese visse in pace, fino a che l’inquisizione non ne dichiarò la fine. Una fine cruenta che ebbe il suo epilogo nella strage del 1561 di cui il paese conserva ancora memoria. 

Qui tra le vie di questo Borgo unico viene ancora parlata la Lingua (da non confondere con un dialetto locale) portata dai valdesi del Piemonte. Questa lingua è l’Occitano.